Barano
Barano

Barano d’Ischia si trova a soli 4 km da Ischia Porto, è conosciuto soprattutto per la Spiaggia dei Maronti ( la più grande dell’isola ), A Barano ci sono circa 10.000 abitanti. I luoghi più conosciuti di Barano sono la pineta di Fiaiano, le sorgenti di Buceto, la collina dello Schiappone, la zona del testaccio e piedimonte. Ovviamente l’attrazione più conosciuta è senza dubbio la sorgente di Nitrodi dove è possibile fare il bagno in vasche particolari. Ricordiamo che l’acqua di Nitrodi è famosa in tutto il mondo ( Nitrodi è stata la prima spa al mondo ) ed è conosciuta soprattutto per le sue proprietà che da molti vengono definite miracolose. Se venite da ischia e soggiornate a barano non potete non visitare la Spiaggia dei Maronti e visitare la Sorgente di Nitrodi.

Serrara Fontana
serrara fontana

Serrara Fontana è il penultimo comune dell’isola andando verso sud. Punto di maggiore afflusso turistico di Serrara Fontana è senza alcun dubbio Sant’ Angelo d’Ischia. A Serrara ci sono varie attività legate soprattutto alla coltivazione del terreno, infatti, insieme a barano il comune di Serrara Fontana è da sempre un comune più dedico all’agricoltura e all’allevamento del bestiame ( coniglio in particola modo ). Quasi ogni abitante di Serrara possiede un piccolo pezzo di terreno dove coltiva: melenzane, pomodori, insalate, carciofi, zucchine e molti posseggono anche piantagioni di: limoni, pompelmi, arance, etc.

Forio
forio

Forio è il comune più grande dell’isola come estensione ed è anche considerato il più bello a livello paesaggistico, infatti è ubicato a sud dell’isola e grazie alla sua posizione gode di un clima davvero spettacolare. Oltre al porto turistiche che si trova a pochi metri dal corso principale a Forio si trovano anche i famosissimi giardini Poseidon ( per molti considerarti il parco termale tra i più belli d’Italia. ), inoltre a Forio nella zona di zaro, punta caruso ci sono anche i giardini la Mortella ( orto botanico con oltre 1000 specie di piante provenienti da tutta Italia. ) A Forio ci sono tantissime spiagge e tra le più apprezzate e belle non possiamo non citare: La spiaggia di San Francesco, la Chiaia, La spiaggia di cava dell’isola e la spiaggia di Citara. Ricordiamo che ha Forio si trova anche il simbolo delle Chiese dell’Isola, la bellissima Chiesa de Soccorso.

Lacco Ameno

Il comune di Lacco Ameno è il comune più piccolo dell’isola e conta circa 2.000 abitanti. Lacco Ameno è da sempre il comune più importante dell’isola perché alla fine degli anni 50 ospitò il famoso editore lombardo angelo Rizzoli. Fu proprio Angelo Rizzoli che lanciò turisticamente Ischia nel mondo in quanto prima Ischia era conosciuta come isola di agricoltori e pescatori, ma con la venuta di Rizzoli si sviluppò il turismo. Il commendatore Rizzoli creò i più importanti hotel che sono sull’isola come: L’hotel terme manza di Casamicciola, La Regina Isabella, l’Hotel Reginella e costui’ l’unico ospedale che è ancora presente sull’isola che si chiama Anna Rizzoli. Simbolo d’eccellenza del comune di Lacco ameno è il famosissimo “ Fungo ” un masso di pietra di tufo che si erge al centro del porto turistco.

Casamicciola Terme

Il comune di Casamicciola Terme si trova a soli 2 km da Ischia Porto, come Ischia anche casamicciola dispone di un porto turistico dove arrivano solo aliscafi SNAV e traghetti da Pozzuoli e Napoli, Casamicciola Terme è l’unico comune dell’isola che ha il doppio nome di terme, conta circa 8.000 abitanti ed è l’unico comune che confina con tutti gli altri comuni dell’isola. Originariamente, il richiamo turistico proveniva dalla presenza di molte fonti di acqua termale, che i cittadini di Casamicciola sfruttano da tempi immemorabili.

Ischia Porto
Il comune di Ischia Porto

Ischia Porto è da sempre considerato il comune capitale dell’isola d’Ischia. Oltre ad essere il comune con il maggior numero di abitanti, Ischia Porto è una location veramente unica e suggestiva. Infatti, presenta tantissime attrazioni turistiche, come: Via Roma o Corso Vittoria Colonna ( la strada dello shopping ), il Castello Aragonese, Il porto turistico, Carta romana, la riva destra ( famosa per i suoi ristoranti ) e tanto altro.

Translate »